IL FESTIVAL   INFO CONTATTI STAMPA CREDITI LINK MULTIMEDIA NEWS    
  PROGRAMMA               .ENG   
11 giugno
IL VENTO DELLA LUNA dal passato al futuro Antonio Muñoz Molina (introdotto dall’attrice Laura Morante) - BESTIARIO DELLA TERRALUNA con le sue musiche e i suoi versi, Ermanno Cavazzoni

ANTONIO MUNOZ MOLINA, nato a Ubeda in Andalusia nel 1956, ha esordito nel 1986 con Beatus ille, editore Passigli, ma si è imposto l'anno seguente con L'inverno a Lisbona, editore Feltrinelli, con cui ha vinto il Premio de la Crítica e il Premio Nacional de Literatura. Suoi sono anche Beltenebros, Einaudi 1992, Plenilunio - romanzo rimasto per più di un anno nelle classifiche di vendita spagnole - Carlota Fainberg, Sefarad e Finestre di Manhattan, tutti editi da Mondadori. Nel 2004 la traduzione inglese del suo libro Sefarad, Mondadori, ha vinto negli Stati Uniti il PEN/Book-of-the-Month Club Translation Prize. Dal 2004 al 2005 è stato direttore dell’Istituto Cervantes di New York. E’ stato il più giovane membro mai nominato all’Accademia Reale di Spagna.

ERMANNO CAVAZZONI, nato a Reggio Emilia nel 1947, insegna all’Università di Bologna ed è scrittore di romanzi e racconti. Nella sua narrativa predomina il gusto del paradosso e l’attenzione a figure marginali ed eccentriche. Ha pubblicato i romanzi: Il poema dei lunatici (1987), Bollati Boringhieri e Guanda, che ha dato luogo alla collaborazione con Federico Fellini per la sceneggiatura del suo ultimo film La voce della luna; Le tentazioni di Girolamo (1991), Bollati Boringhieri e Cirenaica (1999), Einaudi. Ha composto I Sette cuori ovvero sette divertenti variazioni di Sangue Romagnolo di Edmondo De Amicis, Bolalti Boringhieri, ha dato vita alla scherzosa e infedele traduzione di Le leggende dei santi di Jacopo da Varagine e alle raccolte Vite brevi di idioti , Feltrinelli (1997) e Gli scrittori inutili, Feltrinelli. (2002). Suo ultimo libro è Storia naturale dei giganti, del 2007 per le edizioni Guanda.

L’esecuzione musicale è affidata a VINCENZO VASI, MIRKO SABATINI E ANTONIO BORGHINI.
MUSICISTA .Vincenzo Vasi
 .Mirko Sabatini
 .Antonio Borghini
NOTE
Orario di inizio: 21.00
 SCRITTORE    .Antonio Muñoz Molina
LUNGHE PASSEGGIATE SULLA LUNA 
TESTO INEDITO
    ATTORE   .Laura Morante
 
TESTO EDITO
 
 SCRITTORE    .Ermanno Cavazzoni
Bestiario della terra della luna 
TESTO INEDITO
      
 
.serata precedente .serata successiva
.2002 .2003 .2004 .2005 .2006 .2007 .2008
Con la collaborazione di Con il contributo tecnico di Produzione e organizzazione