IL FESTIVAL   INFO CONTATTI STAMPA CREDITI LINK MULTIMEDIA NEWS    
  PROGRAMMA               .ENG   
16 giugno
LA LEGGE DELLA LUNA, le inchieste di carta

La settima serata di Letterature sarà all’insegna del giallo con Petros Markaris e John Grisham (introdotti dagli attori Isabella Aragonese e Filippo Nigro)

PETROS MARKARIS, nato a Instabul nel 1937 e figli odi un imprenditore armeno, ha raggiunto il successo letterario con una serie di romanzi polizieschi in cui è protagonista il commissario Kostas Charitos - personaggio molto popolare in diversi paesi europei tra cui Spagna, Germania e Italia - definito dalla critica internazionale "il fratello greco di Maigret" e da quella italiana "il Montalbano di Atene". Markaris ha inoltre firmato una serie poliziesca di grande successo per la televisione greca e ha collaborato con Theo Angelopoulos a numerose sceneggiature, tra cui quella del film L'eternità e un giorno, Palma d'Oro a Cannes nel 1998. Tradotto in vari paesi europei e non, in Italia è pubblicato da Bompiani.

JOHN GRISHAM, nato a Jonesboro in Arkansas nel 1955, è indubbiamente uno dei maggiori autori di legal thriller. I suoi libri sono veri best seller che hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo e da cui sono stati tratti finora nove film di successo. Dal suo primo romanzo, Il momento di uccidere, è stato tratto un film di Joel Schumacher. Il successivo, Il socio, divenne il settimo romanzo più venduto del 1991. Ricordiamo inoltre Il rapporto Pelican, Il cliente, L'uomo della pioggia. La rivista statunitense Publishers Weekly lo ha definito "Lo scrittore maggiormente venduto degli anni novanta", con un totale di 60.742.289 copie. Tradotto in 29 lingue, tutti i suoi libri sono pubblicati in Italia da Mondadori.

I CALIBRO 35 proporranno un commento musicale ispirato a colonne sonore dei noir italiani, tra funk, jazz e rock progressive
MUSICISTA .Calibro 35
NOTE
Orario di inizio: 21.00
 SCRITTORE    .John Grisham
Tranquillità 
TESTO INEDITO
    ATTORE   .Isabella Ragonese
 
TESTO EDITO
 
 SCRITTORE    .Petros Markaris
 
TESTO INEDITO
      
 
.serata precedente .serata successiva
.2002 .2003 .2004 .2005 .2006 .2007 .2008
Con la collaborazione di Con il contributo tecnico di Produzione e organizzazione