IL FESTIVAL   INFO CONTATTI STAMPA CREDITI LINK MULTIMEDIA NEWS    
  PROGRAMMA               .ENG   
18 giugno
I MOTI DELLA LUNA, scritture migranti

Nell’ottava serata del festival sarà protagonista l’emigrazione verso luoghi e culture diverse con l’iraniano Kader Abdolah (introdotto dall’attrice Eleonora Danco) ed il giovane esordiente siberiano Nicolai Lilin.

KADER ABDOLAH, nato ad Arak in Iran nel 1954, ha pubblicato due libri nel suo paese prima di essere costretto all’esilio in Olanda nel 1988 come rifugiato politico. La sua prima raccolta di racconti in nederlandese, Le aquile (1993), si è aggiudicata il Premio Het Gouden Ezelsoor 1993 per l’opera d’esordio più venduta. Ne segue una seconda, Le ragazze e i partigiani (1995). Nel 1997 con il romanzo autobiografico, Il viaggio delle bottiglie vuote, Bolfazl, profugo iraniano racconta del suo difficile processo di integrazione all’interno di un tessuto sociale diverso. Con Ritratti e un vecchio sogno nel 2003 il percorso di elaborazione della propria memoria autobiografica continua. Il suo ultimo lavoro La casa della moschea è stato votato dai lettori olandesi come secondo miglior romanzo mai scritto nella loro lingua.Tradotto in vari paesi, in Italia è pubblicato da Iperborea.

NICOLAI LILIN, è nato a Bender in Transnistria nel 1980 e vive da alcuni anni a Torino dove fa il tatuatore, avendo studiato per tanti anni i tatuaggi della tradizione criminale siberiana e imparato le tecniche e i codici complessi che li regolano. E' appena uscito il suo romanzo d'esordio Educazione siberiana (2009), un romanzo autobiografico sulla sua pericolosa adolescenza nel ghetto criminale della Transnistria, tra Moldavia e Ucraina, nell’ex Urss, dove negli anni ‘30 Stalin deportò i fuorilegge siberiani, discendenti degli Urka, leggendari briganti della Taiga. E’ la prima volta che un autore esordiente riscuote in Italia un successo così fulmineo. Il libro è andato esaurito nelle prime ventiquattr’ore ed ha scalato subito le classifiche di vendita conquistando il podio nella categoria della narrativa italiana. E’ pubblicato da Einaudi.

Il dj, produttore e conduttore radiofonico RAFFAELE COSTANTINO proporrà per la serata un sound che spazia dalle radici della tradizione afroamericana al nuovo hip hop sperimentale.
MUSICISTA .Raffaele Costantino
NOTE
Orario di inizio: 21.00
 SCRITTORE    .Kader Abdolah
 
TESTO INEDITO
    ATTORE   .Eleonora Danco
 
TESTO EDITO
 
 SCRITTORE    .Nicolai Lilin
Anna la puttana 
TESTO INEDITO
      
 
.serata precedente .serata successiva
.2002 .2003 .2004 .2005 .2006 .2007 .2008
Con la collaborazione di Con il contributo tecnico di Produzione e organizzazione