IL FESTIVAL   INFO CONTATTI STAMPA CREDITI LINK MULTIMEDIA NEWS    
  PROGRAMMA               .ENG   
23 giugno
ECLISSI DI LUNA, intrecci di storie e lettere

L’autore svedese Bjorn Larsson e lo scrittore americano Matthew Pearl (introdotti dall’attrice Valentina Carnelutti e Alessandro Benvenuti) sono i protagonisti di una serata dedicata ai gialli che traggono ispirazione da personaggi ed eventi della storia e della letteratura.

BJÖRN LARSSON, nato a Jonkoping in Svesza nel 1953, ha esordito nel 1980 con la raccolta di racconti Splitter (Frammenti), ma solo nel 1992 ha raggiunto la fama internazionale con il secondo romanzo, Il Cerchio Celtico, Premio Boccaccio Europa 2000, un thriller ispirato da un suo viaggio nelle acque della Scozia e dell’Inghilterra. Con Il porto dei sogni incrociati (1997) si è aggiudicato in Francia il Prix Médicis e in Italia il Premio La Cultura del Mare 2002. Nel 1999 con L’occhio del male affronta il radicarsi del fondamentalismo islamico immaginando uno sconvolgente attentato terroristico al cuore dell’Occidente due anni prima dell’11 settembre. Seguono La saggezza del mare (2003) e Il segreto di Inga (2005), una storia di spionaggio che indaga sull’uso e l’abuso del segreto. E' in uscita l'ultima opera dello scrittore, la raccolta di racconti Il sogno del filologo. Tradotto in numerosi paesi, è pubblicato in Italia da Iperborea.

MATTHEW PEARL, nato a New York nel 1975, si è laureato con lode in letteratura inglese e americana presso l'Università di Harvard e, successivamente, in legge presso l’Università di Yale. Il Circolo Dante, suo primo romanzo, è entrato nella classifica dei bestseller del "New York Times" ed è stato tradotto in numerosi paesi. Il suo secondo romanzo, L’ombra di Edgar, è un thriller storico incentrato sulla figura di un giovane avvocato alla ricerca della vera ragione della morte di Edgar Allan Poe. Pearl collabora con il New York Times e il Wall Street Journal, per i quali scrive articoli culturali e di critica letteraria. Il suo terzo thriller letterario, The Last Dickens, è uscito negli Stati Uniti a marzo del 2009, accolto con notevole riguardo dalla critica e dal pubblico. Tradotto in numerosi pesi, in Italia è pubblicato da Rizzoli.

Le letture degli autori saranno accompagnate dal live set GIANNI MUSIC, un sottile manipolatore di suoni con la sua elettronica dandy, oscura, dolce, pasoliniana.
MUSICISTA .Gianni Music Trio
NOTE
Orario di inizio: 21.00
 SCRITTORE    .Bjorn Larsson
Qual è il significato della luna? 
TESTO INEDITO
    ATTORE   .Valentina Carnelutti
 
TESTO EDITO
 
 SCRITTORE    .Matthew Pearl
Tre lune 
TESTO INEDITO
    ATTORE   .Alessandro Benvenuti
 
TESTO EDITO
 
.serata precedente .serata successiva
.2002 .2003 .2004 .2005 .2006 .2007 .2008
Con la collaborazione di Con il contributo tecnico di Produzione e organizzazione