IL FESTIVAL   INFO CONTATTI STAMPA CREDITI LINK MULTIMEDIA NEWS    
  PROGRAMMA               .ENG   
25 giugno
MECCANICHE CELESTI, dalla terra alla luna

Nella serata conclusiva del Festival il fisico teorico Carlo Rovelli e il geologo Mario Tozzi interpretano il tema del Festival raccontando con il linguaggio della scienza le infinite risonanze tra terra e luna.

CARLO ROVELLI, nato a Verona nel 1956, fisico teorico, membro dell'Istituto Universitario di Francia, attualmente ordinario di Fisica teorica all'università di Marsiglia, si occupa della struttura dello spazio e del tempo. Ha dato origine alla teoria della "gravità quantistica a loop", una delle principali teorie attualmente studiate per combinare la relatività di Einstein e la meccanica quantistica. Si occupa anche di filosofia della scienza e di storia della scienza. Ha pubblicato in italiano Cos'è il tempo? Cos'è lo spazio?,Di Renzo editore, in francese Anaximandre de Millet et la Naissance de la Science, scritti per il largo pubblico, oltre a più di un centinaio di articoli specialistici. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, tra cui il premio Xanthopoulos 1995 e una cattedra onoraria all'Università Normale di Pechino.

MARIO TOZZI, nato a Roma nel 1959, attualmente al lavoro presso l’Istituto di Geologia ambientale e Geoingegneria (IGAG) di Roma, si occupa dell’evoluzione geologica del Mediterraneo e studia le deformazioni delle rocce per ricostruirne la storia nel passato più lontano. Nel campo della ricerca è autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali. Per Rizzoli ha pubblicato: Gaia. Viaggio nel cuore dell’Italia (2004); Catastrofi (2005); L’Italia a secco (2006) e recentemente L’Italia segreta. Viaggio nell’Italia del sottosuolo da Torino a Palermo (2008). Per De Agostini è uscito Gaia. Un solo pianeta (2008). Tra i numerosi programmi televisivi che ha condotto e documentari che ha realizzato, ricordiamo Terzo Pianeta ed. 2007-2008 su Rai Tre; GAIA - il pianeta che vive per RaiTre, il settimanale King-Kong di RaiTre di cui è stato inviato speciale.

Il live set dei Port Royal, gruppo genovese con un sound in equilibrio tra il post-rock e l'elettronica di stampo nordico, crea il commento musicale della serata.
MUSICISTA .port - royal
NOTE
Orario di inizio: 21.00
 SCRITTORE    .Carlo Rovelli
 
TESTO INEDITO
      
 
 SCRITTORE    .Mario Tozzi
 
TESTO INEDITO
      
 
.serata precedente 
.2002 .2003 .2004 .2005 .2006 .2007 .2008
Con la collaborazione di Con il contributo tecnico di Produzione e organizzazione